ANIMATORI

Benvenuti nella sezione degli animatori!

Siamo un gruppo di una ventina di ragazzi di età tra i diciassette e i ventisette anni che durante l’anno tengono dei gruppi di ragazzi dalla prima elementare alla quinta superiore.

Accompagnamo i ragazzi nella crescita dai primi anni delle elementari col Grest-Lab, continuando con i gruppi delle medie col percorso giallo, per poi proseguire con i giovanissimi delle superiori affrontando le tematiche degli ingredienti.

COME SI DIVENTA ANIMATORI:

In quarta superiore, se ti senti pronto a sacrificare la tua vita per il patronato, è possibile diventare animatore. Che sia un tributo volontario o una raccomandazione dei tuoi educatori, far parte di questo team è qualcosa che ti cambierà sicuramente la vita (in meglio!). Partecipando in quanto membro attivo del gruppo, verrai invitato a innumerevoli feste di laurea, compleanni e all’occasione matrimoni. Essere animatori è uno status symbol e oltre a compagni di avventure, diventando educatore, troverai molti amici. Ricordi il detto “Chi trova un amico trova un tesoro”? Dimenticatelo. Da oggi “Chi trova San Peter, trova una condanna”.

COSA DEVE FARE UN ANIMATORE?

Una volta che hai accettato di diventare educatore presso “San Peter Montegrotto SAS”, il percorso è in discesa:

  • Verrai seguito da un team di Accompagnatori, 4 adulti (veri e propri) che possono aiutarti a sciogliere i nodi che trovi lungo la tua crescita, dal cappellano (don Sebastiano) e da 5 ragazze (le coordinatrici).
  • Dovrai seguire il gruppo di ragazzi che ti è stato affidato

Ma soprattutto…

FORMAZIONE

  • Gli animatori hanno 3 incontri annuali dove affrontano un tema guida dell’anno interno al gruppo. Nel 2020 è stata la libertà. (lol) Gli incontri annuali sono fatti insieme agli animatori delle parrocchie di Mezzavia e Turri.
  • Nel periodo dopo Natale e prima di Pasqua gli animatori partecipano rispettivamente al campo invernale e alla fraternità in cui si fa il punto della situazione per quanto riguarda i gruppi e si creano legami tra di noi e Gesù.
  • In aggiunta: la scuola di preghiera proposta dal seminario e il gruppo giovani vicariale.
  • Gli animatori partecipano a molti eventi proposti dalla diocesi e dall’azione cattolica di Padova, alcuni esempi: la veglia annuale agli eremitani, la Via Crucis all’OPSA, L’ACRissimo (2016) e RADAR (2020)

ECCO IL GRUPPO ANIMATORI 2019/2020:

ELEMENTARI

Grest-Lab: Ines Spano, Margherita Ruzzante e Nicolas Maniero coordinate da Silvia Missaglia, aiutate mensilmente dai ragazzi che fanno gli animatori al Grest

MEDIE

Prima media: Emma Dalla Libera, Marta Finesso, Francesca Puntel

Seconda media: Leonardo Agnolon, Giorgia Ceccarello, Elena Mengato

Terza media: Francesca Parisatto, Olga Gastaldello, Filippo Marchetti

GIOVANISSIMI

Prima superiore: Edoardo Pagliarin, Francesca Scarparo, Edoardo Ambrosi

Seconda superiore: Alessandra Borra, Marco Peruzzo, Andrea Incannova

Terza superiore: Nicholas Bortolozzo, Beatrice Cazzola, Tommaso Marchetti

Quarta superiore: Erica Ronzoni, Alessandra Chicco

ORARI E GIORNI DI RITROVO DEI GRUPPI