Storia del nido

L'Asilo Nido Integrato alla Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata” nasce nel settembre 1998 da un'esigenza sempre più presente nelle famiglie di Montegrotto Terme a causa dell’impegno lavorativo di entrambi i genitori e della conseguente difficoltà ad accudire i figli fino al compimento del terzo anno di età.

Tale esigenza trova conferma nella richiesta sempre maggiore di molti genitori di inserire il proprio figlio all’interno della scuola dell’infanzia molto prima dei tre anni.
Questa necessità ha trovato spazio realizzativo nel momento in cui il Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia e l’Amministrazione Comunale hanno iniziato di comune accordo a convogliare ogni risorsa all’adempimento di tale progetto.
Da questa basilare esigenza e domanda sociale è nata l’intenzione di creare un luogo che abbia forti connotati educativi a sostegno del bambino, a sostegno della famiglia e a sostegno della città:


1. centralità della persona da educare per cui ogni intervento educativo si compie nell’intenzione di promuovere tutte le potenzialità dei bambini e delle bambine dai 12 ai 36 mesi, secondo i loro stadi di sviluppo;


2. la relazione tra il Nido e la famiglia costituisce un’occasione per scoprire i problemi formativi dei figli, per apprezzare la dimensione affettiva ed intellettiva dei bambini e delle bambine e orientare il proprio atteggiamento educativo con sensibilità a problemi di questa natura;


3. il Nido Integrato è per la città una conferma della capacità di creare spazi a misura di bambino, sottolineando questa sensibilità all’apertura educativa e culturale che si va creando nella mentalità degli adulti.

Torna in alto
Top of Page

 Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.