Mission del Nido

Il servizio di Nido Integrato è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni.

E’ rifacendosi a questo principio che l’Asilo Nido Integrato “Maria Immacolata” in cooperazione e in relazione con le famiglie si pone come obiettivo quello di promuovere, nei bambini dai 12 ai 36 mesi in una dimensione di benessere, lo sviluppo delle potenzialità motorie, affettive, cognitive, relazionali, umane e cristiane vedendo nel bambino il soggetto centrale di riferimento dell’attività del servizio, portatore di diritti inalienabili e considerato come essere attivo e partecipe della propria crescita.

Il nostro Nido Integrato è dunque un luogo sereno e stimolante nel quale si realizzano esperienze ludiche ed esplorative, si compiono azioni, si costruiscono relazioni significative tra bambini, genitori ed educatrici in modo da consentire e favorire anche l’integrazione di bambini disabili.

Essere Nido Integrato nella Scuola dell’Infanzia presenta, inoltre, la specificità di riconoscere e favorire l’espressione delle bambine e dei bambini attraverso l’organizzazione di attività di continuità verticale, nel riconoscimento delle diverse situazioni ed identità.

Torna in alto
Top of Page

 Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.