IL PATRONATO

Il patronato è situato ai piedi del Duomo.

Viene benedetto e inaugurato l’8 maggio 1966. Punto di ritrovo per ragazzi e adulti che qui possono usufruire di diversi spazi, come luogo di ricreazione e di formazione. All’interno del nostro Patronato, affiliato al Circolo Noi, operano figure diverse e molti volontari che collaborano per dare un buon servizio e rendere accoglienti tutti gli spazi.

Sede del catechismo, dei gruppi di formazione, dell’A.S.D. Calcio Montegrotto, è aperto a numerose iniziative culturali e ricreative, tra cui in primo luogo il Grest di giugno.

 

Il direttivo Noi-Patronato (2013) è composto da:

Fiorenza Ceccatelli (presidente)

Flaviano Sgarabottolo (vice presidente)

Gianni Pinamonti (tesoriere)

Loredana Tasinato (segretario)

Norina Gambalonga

Antonio Vettorello

Fabio Prendin

don Paolo Zaramella (assistente spirituale)

 

Orari di apertura:

dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30;

sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

INDICAZIONI PER L'OTTENIMENTO DELLA TESSERA ANNUALE "NOI"

Indicazioni

 

TURNI DEL SERVIZIO BAR PRESSO IL PATRONATO

Turni bar

 

 

SPORT FOR FAMILY - MEDIE

www.sportforfamily.com


Sport For Family nasce dal desiderio dell’A.S.D. Calcio Montegrotto di attivare, in collaborazione con la Parrocchia di Montegrotto Terme, un servizio rivolto alle famiglie e agli studenti della scuola secondaria di I grado di Montegrotto e dei Comuni limitrofi, per venire incontro alle attuali esigenze di vita che richiedono alla maggior parte dei genitori di lavorare entrambi.

Il “Doposcuola con noi” è attivo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 16.30, con possibilità di scegliere la frequenza completa o di soli 3 pomeriggi; questa opzione è proposta soprattutto ai ragazzi che a scuola fanno il tempo prolungato. Il servizio è così strutturato: un collaboratore dell’A.S.D. Calcio Montegrotto va a prendere gli studenti che escono dalla Scuola Media “Vivaldi”, alla fine delle lezioni, e li porta presso il Centro Parrocchiale, dove viene servito un pranzo caldo, preparato al momento; in seguito i ragazzi sono liberi di giocare assieme dalla fine del pranzo fino alle 14:30: questo è un tempo molto importante per loro, sia per distrarsi dalle fatiche della mattina che per creare nuove amicizie e condividerle tra un gioco e l’altro. Dalle 14:30 in poi gli studenti svolgono i compiti con insegnanti qualificati nelle diverse materie insegnate presso la scuola secondaria di I grado: per favorire un clima di silenzio e concentrazione e per poterli seguire al meglio, vengono suddivisi in piccoli gruppi composti al massimo da 4/5 alunni.

Il “Doposcuola con noi” si pone come obiettivo non solo quello di supportare i ragazzi nello studio ma anche quello di affiancarli nella loro crescita in una fase così delicata come la preadolescenza: non è un caso infatti che la sede in cui si effettua questo servizio è il Patronato San Pietro Apostolo, luogo nel quale i ragazzi possono crescere all’insegna di valori etico-morali indispensabili per affrontare le molteplici richieste che la scuola in qualità di “palestra di vita” richiede aldilà dei risultati scolastici. Il “Doposcuola con noi” ha preso il via il 29 settembre 2014, e a poco a poco sta crescendo sia nel numero che nella rete di servizi offerti, oltre a collaborare con i professori degli studenti iscritti, per poter fare un lavoro integrato, che abbia in comune con la Scuola gli stessi obiettivi e la stessa direzione.

Per qualsiasi informazione potete contattare

-          la Responsabile Didattica, dott.ssa Valentina Bregolin, al numero 340-2583094
-          la Sede dell’A.S.D. Calcio Montegrotto al numero 049-795322

 

SERVIZIO DOPOSCUOLA PARROCCHIALE - ELEMENTARI

 

Il doposcuola “Il cane parlante”
di Cristina Griggio

 
È arrivato al suo terzo anno il doposcuola “Il cane parlante”. Dopo un anno trascorso nella aule della scuola dell’infanzia Maria Immacolata, il doposcuola si è trasferito nella sede della scuola primaria Ippolito Nievo, alla quale si rivolge il servizio.

Alle 13.10, quando l’ultima campanella annuncia il termine delle lezioni, c’è un gruppetto di alunni che si prepara a consumare il pranzo insieme, fornito dal catering Vegra Camin, e a iniziare un pomeriggio di studio e di gioco. Ad accogliere i bambini ci sono le tre maestre Sara, Martina e Cristina, che li accompagnano negli spazi adibiti alla mensa e allo studio, messi a loro  disposizione dalla scuola. Il tempo riservato allo svolgimento dei compiti impegna la maggior parte del pomeriggio, che si conclude alle 16.

Attualmente, il doposcuola è frequentato regolarmente da una ventina di bambini, che possono scegliere se essere presenti due, tre, quattro o cinque pomeriggi alla settimana, da lunedì a venerdì.

Il doposcuola non è un’attività di assistenza nei compiti. Ci sono bambini che non hanno alcuna difficoltà ma anche alunni che richiedono maggiore attenzione rispetto agli altri. Le maestre del doposcuola lavorano in collaborazione con le insegnanti della primaria, che segnalano loro le esigenze di ciascun alunno, chiedendo, eventualmente, di insistere su determinati aspetti dell’apprendimento.

Le stanze arredate con cura, i disegni colorati e le tavole didattiche, l’angolo dei giochi, tutto rivela una grande attenzione all’aspetto ludico dell’insegnamento, affinché il doposcuola sia un’occasione per crescere insieme in allegria.
 

 

Il servizio funziona da settembre a giugno, rispettando il calendario scolastico. Per informazioni e iscrizioni:

3484970023

 

 

 

 

 

Torna in alto
Top of Page

 Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.