Gruppo Missionario

Il gruppo missionario nasce all'inizio degli anni '90 per volere dell'allora parroco, don Luigi Dal Brun, con lo scopo di aiutare alcuni missionari originari della parrocchia ed in seguito ampliando l’aiuto con la raccolta e la spedizione medicinali da inviare nelle missioni di questi nostri fratelli.

Ora, i cambiamenti sociali, non permettono più di raccogliere i medicinali e spedirli nelle zone di missione. Perciò il gruppo ha cambiato il modo di offrire il proprio servizio per meglio affrontare le problematiche che i tempi richiedono; pur mantenendo lo sguardo aperto verso i paesi dove la povertà è dilagante, il particolare impegno è rivolto ad agevolare le persone a conoscere ed aprirsi alle questioni che il mondo presenta.

L’obiettivo è quello di aiutare a superare quel sentimento di autosufficienza, particolarismo, indifferenza, paura, che tocca tutti i paesi occidentali, perciò anche il nostro, nel quale, un’informazione poco controllata e una rete digitale sempre più ampia, hanno finito per inaridire gli animi e le buone pratiche relazionali.

Il nostro servizio si attiva su più fronti:

1)      Mantenimento dei legami con i missionari e sostegno a distanza dei progetti missionari diocesani  vedi locandina

2)      animazione dell'ottobre missionario e della giornata missionaria mondiale con varie iniziative (foto del pranzo missionario)

3)      Sensibilizzazione tematiche di carattere universale (incontri, testimonianze):

                                     incontro con Fabiano nostro parrocchiano che è in missione a Roraima in Brasile (foto)

                                     sensibilizzazione sul Sinodo sull'Amazonia (vedi il fogliettino riassuntivo del sinodo)

4)      Promozione Nuovi Stili di Vita e Salvaguardia del creato (incontri di formazione, libri e riviste)

5)      Immigrazione: Iniziativa aggiungi un posto a tavola: ogni prima domenica del mese si possono ospitare in famiglia uno o due immigrati dello Spar. informazioni in chiesa sulla bacheca missionaria                    (vedi le foto)

6)      Servizi di cooperazione con altri gruppi all’interno della parrocchia

7)      Incontri spirituali mensili “Scuola della Parola” per migliorare il nostro cammino di annuncio del vangelo: vengono fatti alla SMA di Feriole (via Vergani 40) leggendo la lettera di Giacomo, con P. Renzo.

Gli incontri si svolgono ogni terza domenica dalle 16 alle 19. (16 febbraio, 15 marzo e 15 aprile)

8)      Pellegrinaggi e cene povere per stare insieme e incentivare le nostre relazioni e anche per raccogliere fondi per dei progetti missionari (vedi foto gite)

 

 

Torna in alto
Top of Page

 Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.