Animatori della liturgia

Il Gruppo di animazione liturgica si compone di più anime:

Gruppo lettori
Sono persone che si rendono disponibili, secondo un turno diffuso mensilmente, a leggere la Parola di Dio durante le Celebrazioni. Non si tratta semplicemente di leggere "bene" (anche se è fondamentale perché la Parola sia annunciata e compresa da tutti) ma di prestare la propria voce a Dio, perché nella Liturgia è Cristo che parla realmente alla Chiesa. Il gruppo è attualmente composto da circa 40 elementi e si ritrova una-due volte all'anno o secondo necessità. Per entrare a far parte del gruppo è sufficiente offrire la propria disponibilità ai sacerdoti.
Referente del gruppo è Sisto Arcolin.


Gruppo dei ministranti (chierichetti)
Il ministrante (chierichetto) è quel ragazzo o quella ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Il suo compito è importantissimo nella comunità: va svolto con diligenza, generosità, impegno, precisione e puntualità. Non solo: ma il ministrante (o chierichetto) è un ragazzo o una ragazza che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato. Oltre a questo, il ministrante è consapevole che ogni simbolo, ogni gesto, ogni parola in ogni Liturgia non è a caso ma ci vuol dire qualcosa, vuole mostrarci qualcosa. È importante allora capirne il senso, vivere attivamente la Celebrazione, lasciarsi prendere da questa "melodia" liturgica per poter vivere anche nella vita di tutti i giorni l'esperienza di Dio che viviamo insieme a tanti altri come noi e in ogni parte del mondo.
E questo vale per un chierichetto ma anche per ciascuno di noi!

Per saperne di più...

UNIONE DIOCESANA CHIERICHETTI

SEMINARIO DI PADOVA (click su "Gruppo Chierichetti")

 I cori presenti in parrocchia

- Coro della Messa delle 10.00. È un gruppo di ragazzi e adulti, maschi e femmine, che animano le Celebrazioni liturgiche della Domenica alla S. Messa delle 10.00, accompagnati da alcuni strumenti musicali. Referente è Flaviano Sgarabottolo.

- Coro san Pietro.

- Coro dell'Avis

- Coro interparrocchiale di Montegrotto - Turri - Mezzavia



Coro interparrocchiale di Montegrotto - Turri - Mezzavia

Il Coro Interparrocchiale è un gruppo formato da circa 30 elementi provenienti dal bacino termale. Il servizio primario è l'animazione liturgica delle Celebrazioni nella Parrocchia di Turri ma anche l'animazione di alcuni importanti momenti religiosi e civili di Montegrotto e di Mezzavia. Si è esibita in questi anni nei maggiori santuari italiani e all'estero, per esempio a Mostar. Esegue brani religiosi, patriottici e cori tradizionali di vario genere. Organista è Diego Turrin, il direttore è Orlando Masin.

Per informazioni e per partecipare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Coro San Pietro della Parrocchia di Montegrotto Terme di Giuseppe Corso

 

 

Coro dell'AVIS

La Corale polifonica AVIS "Aldo Martin" nasce con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere più ascoltatori possibili alla donazione del sangue.
La guida il maestro Gianni Scalco, diplomato al Conservatorio "Pollini" di Padova e sotto la sua direzione ha ampliato il suo repertorio, attingendo sia dalla polifonia sacra che da quella profana, non disdegnando pure il canto popolare e folkloristico.
Si esibisce ogni anno nelle ricorrenze natalizie e pasquali, oltre che in ambito parrocchiale, nei complessi del bacino termale, tra Abano e Montegrotto, incontrando numerosi apprezzamenti dagli ospiti stranieri europei e americani. Proprio per questi ultimi, ha inserito nel proprio repertorio brani di lungua inglese, tedesca e francese, oltre che in latino.
Si è cimentata varie volte in manifestazioni pubbliche, anche in altri comuni, come Salsomaggiore Terme e Parma.
Si è esibita, con lusinghieri apprezzamenti, nel Tempio del Donatore a Valdobbiadene e all'O.I.C. della Mandria. Partecipa orgogliosamente ogni anno alla Rassegna "Armonie di Voci per il Santo Natale - U.N.P.L.I. - Provinciale".

L'invito, a tutte le persone amanti del canto, è di unirsi alla Corale per aumentare la potenza e la presenza del coro. Il ritrovo è ogni lunedì, presso la sede AVIS, in via Claudiana, 4, vicino all'Associazione "La Tenda".

Per contatti: Luciano Savin 049793740; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna in alto

Ascolta i Cori

Top of Page

 Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.